Che cos’è CoderDojo?

CoderDojo è un network internazionale, un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo.

Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale (Statuto) stilata dalla Fondazione Internazionale no-profit CoderDojo.

Le attività di formazione dei nostri club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool.

Vuoi saperne di più?

Co-der-dō-jō

CoderDojo è un termine che unisce due parole: Coder, programmatore, e Dojo (dal giapponese “luogo [jō] dove si segue la via [dō]”), luogo per l’allenamento fisico e mentale praticato nelle arti marziali, in cui si acquisisce il giusto atteggiamento a progredire.

Il simbolo del CoderDojo deriva dall’unione del simbolo Yin e Yang, rappresentazione dell’equilibrio armonioso degli opposti, fondamento delle arti marziali, con i due simboli 0 e 1 del sistema binario, utilizzato in ambito informatico.

I giovani coder diventano i ninja dell’ambiente digitale. Progettano, programmano e condividono…divertendosi!

La formazione dei ragazzi è ispirata al Creative Learning, metodo educativo ideato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) e basato sulle 4P (Project, Peers, Play, Passion) ovvero apprendere con passione, giocando con gli altri e senza paura di sbagliare, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo:

Above all, Be Cool! Bullying, lying, wasting people’s time and so on is uncool.

Ti piace? Condividilo! Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone