Chi sono i nostri mentor?

Mentor sono volontari, esperti ed appassionati di nuove tecnologie.

Sono persone interessate a divulgare la programmazione informatica come forma di creatività nei più piccoli, affiancandoli, supportandoli ed incoraggiandoli davanti a incertezze e perplessità.

Condividono un codice morale e di condotta che tutti i mentor si impegnano a seguire.

Pia-Corbani

Pia Corbani

Sono un’insegnante di scuola primaria, diversamente giovane, da molti anni propongo ai miei ragazzi itinerari innovativi e mi piace ancora oggi imparare al loro fianco le novità della tecnologia.

E’ bello pensare di poter essere un piccolo ingranaggio nella diffusione del pensare, immaginare e progettare ed è gratificante condividere sempre nuovi percorsi con loro, che per natura sono incredibilmente creativi e grandi sognatori.

Cristina Fallica

Eccomi in giallo alla Tinkering zone di Milano. I miei interessi? Luce, makers, digital fabrication e strumenti open source.

Mi piacciono cambiamento e innovazione!
Lighting designer di professione, architetto di formazione. Per molti anni al Politecnico di Milano mi sono occupata di ricerca applicata e didattica nell’ambito del design. Mi piace fare, concepire un progetto e poi realizzarlo. Vorrei che i miei figli usassero l’immaginazione e la creatività per dare forma concreta alle proprie idee.

CoderDojo Como nasce per affiancare le nuove generazioni a vivere il mondo digitale in modo consapevole e divertente. Qui il progetto prende forma attraverso il coding. Be Cool!

Patrizia Fichera

Sono un’insegnante, nel mondo della scuola ormai da 25 anni e formatrice per le nuove tecnologie applicate alla didattica.

Oltre all’insegnamento, ho due grandi passioni: la poesia, che coltivo sin da piccola (anche con alcuni riconoscimenti) e le tecnologie, via, via sempre più intriganti, che mi incuriosiscono e che mi hanno conquistato sin dal lontano … I miei alunni hanno un’età che oscilla dai tre, agli …anta, i primi per passione e gli altri anche per lavoro.

È meraviglioso vedere l’entusiasmo dei piccoli quando utilizzano gli strumenti informatici e spero proprio che l’attività di coding entri nelle scuole come una disciplina, alla stregua di tutte le altre. 😉

Laura Pomoni

Ho insegnato nella scuola primaria per trent’anni ed ora la voglia di nuove esperienze continua, collaboro con scuole, Enti di formazione e Università per progetti e sperimentazioni.

Incuriosita dalle applicazioni didattiche delle Nuove Tecnologie dal lontano 1997, con lo storico Commodore 64, ho iniziato un percorso di approfondimento e di ricerca per capire e utilizzare al meglio le loro potenzialità nel processo di insegnamento-apprendimento.

I miei alunni sono stati sempre gli attori principali; insieme abbiamo progettato, provato, scoperto, studiato, imparato e … ci siamo divertiti.

Fabrizio Sala

Nel 1981 un lungimirante papà mi regalò un Sinclair ZX81, il mio primo computer, che a parlarne ora fa venir persino da ridere: all’epoca avevo 7 anni.

Poco dopo, con i primi modem, ho iniziato l’esplorazione del mondo attraverso il cavo telefonico: lentissime connessioni a banche dati lontane e sotto il letto server e modem accesi tutto il giorno, per soddisfare quella voglia di “fare rete” e portare anche a Como un accesso libero al mondo delle BBS amatoriali, che qualche anno dopo avrebbero lasciato il posto ad Internet.

Una passione lunga 35 anni, da un ventennio anche professione: CoderDojo per me è questo, dare queste stesse possibilità ai nostri figli, ora che per cogliere l’importanza di questo mondo non serve più essere un “lungimirante papà”.

Gaspar Torriero

Sono un uomo fortunato, perché la mia più grande passione è anche il mio lavoro: sono un informatico. Il mio mestiere è spiegare concetti complessi in modo semplice e chiaro, e cerco di portare questa mia esperienza anche ai ragazzi che si avvicinano all’informatica tramite il Coder Dojo.

Se volete sapere tutto di me, googlatemi 🙂

Ti piace? Condividilo! Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone