CoderDojo 6 novembre 2021 – “Comunichiamo … in digitale”

sabato, 6 Novembre 2021 dalle 10:00 alle 12:30 - Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione

Attenzione: questo evento è già passato! Guarda i prossimi appuntamenti

Laboratorio gratuito di programmazione per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni

Oggi CoderDojo torna a Como, ospiti dei nostri amici della Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione – Cag Oasi

Tutti pronti per un nuovo appuntamento di coding? Ci aspettano un sacco di sorprese stellari: scopriremo insieme il mondo della comunicazione raccontando storie, programmando dispositivi e creando connessioni tra noi e con l’universo che ci circonda.

Sarà anche un bel momento di condivisione e scambio tra le nostre associazioni e i nostri ragazzi.
Ci vediamo in via Negretti 4 a Como (quartiere Breccia), negli spazi concessi dal Comune di Como.

Allacciate le cinture, un nuovo viaggio sta per cominciare!

Cosa occorre?

Ricordarti di portare:

  • un pc portatile, con possibilità di connessione wi-fi (se ti serve una password per usarlo, assicurati di averla, e fai controllare ai tuoi genitori che sia già aggiornato e funzionante…)
  • se vuoi lavorare con Micro:bit e hai già un tuo kit, portalo! Ti aiuteremo ad usarlo al meglio.
  • una borraccia o bottiglietta d’acqua personale
  • uno zainetto in cui riporre tutti i tuoi materiali, che rimarrà sempre accanto a te

LA REGISTRAZIONE È OBBLIGATORIA

Le attività CoderDojo sono gratuite, ma per garantire un’idonea copertura assicurativa ai ragazzi partecipanti è richiesta l’adesione all’Associazione Alfabeto Digitale. Maggiori dettagli nella pagina dedicata.

 

Come prepararsi?

La nostra prima preoccupazione è sempre stata la sicurezza e serenità dei ragazzi e delle famiglie coinvolte (non solo in tempi di Covid). Per questo motivo abbiamo aspettato tanto prima di ritrovarci in presenza e non “abbassiamo la guardia” nemmeno ora!

Questo appuntamento si svolgerà quindi in condizioni di massima attenzione e sicurezza, con sanificazione completa degli ambienti, distanziamento, disinfezione, mascherine e rispetto di tutte le norme (…e di più! Leggi il nostro protocollo COVID). Tutti i mentor sono vaccinati, hanno ricevuto formazione specifica e adotteranno tutte le pratiche di sicurezza più idonee, in base alle linee guida ministeriali.

L’arrivo

  • L’accoglienza avverrà presso l’ingresso della struttura, da 15 minuti prima dell’inizio dell’incontro. Vi preghiamo nell’attesa di mantenere adeguato distanziamento e mascherine.
  • All’ingresso ci sarà la postazione di verifica:
    1. Green Pass obbligatorio dai 12 anni (i genitori non potranno comunque accedere alla struttura)
    2. Controllo temperatura e disinfezione mani per tutti
    3. Riconsegna della scheda di autovalutazione sanitaria (che riceverete via mail dopo l’iscrizione, facsimile qui)
    4. Verifica dell’iscrizione ad Alfabeto Digitale
    5. Registrazione dell’accesso alla struttura

In caso di problemi in questa fase, purtroppo non sarà in alcun modo possibile partecipare all’appuntamento… ricordatevi di portare tutti i documenti necessari!

L’attività

  • Nella struttura potranno accedere SOLO i ragazzi, che verranno accompagnati singolarmente da un mentor presso la postazione che gli è stata assegnata
  • Tutte le postazioni sono singole, ben distanziate. In caso di bel tempo, saranno all’aperto, sfruttando l’ampia terrazza coperta disponibile. In caso di maltempo, su tavoli singoli posti all’interno del salone, ben distanziati.
  • Un mentor aiuterà il partecipante a predisporre la postazione (cavi, connessione alla rete, mouse ecc.) e sarà il suo riferimento per tutto l’incontro
  • Per tutta la durata dell’evento, i ragazzi dovranno tenere la mascherina e restare seduti al loro posto, salvo esigenze e momenti specifici che saranno gestiti con i mentor

L’uscita

  • Pochi minuti prima della fine, i mentor inviteranno i ragazzi a terminare il lavoro, spegnere la loro postazione, riporre il proprio materiale nello zaino e rimanere seduti. I più piccoli saranno aiutati dai mentor.
  • All’ora concordata per il ritiro (orario di fine evento, salvo diversamente concordato con i mentor), il ragazzo verrà accompagnato singolarmente all’uscita e riconsegnato al genitore presso il cancello della struttura

Questi incontri sono necessariamente “un po’ diversi” da come ci siamo lasciati… ma sarà comunque bellissimo poter ricominciare insieme.

Ritrovarci in presenza è un grande sforzo organizzativo. La gestione Covid genera costi che fatichiamo davvero a coprire. Se ne avete piacere, troverete una cassetta all’ingresso per piccole donazioni, o se preferite potete usare la pagina “Donazioni” del sito Alfabeto Digitale. Con una piccola donazione, ci aiuterete veramente!

Questo evento è realizzato in collaborazione con:
Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione Onlus
Cag Oasi – Como

 

Ringraziamo per l’ospitalità il Comune di Como

BUON DIVERTIMENTO e, come al solito, …BE COOL!