Vuoi diventare un mentor?

Mentor sono volontari, esperti ed appassionati di nuove tecnologie.

Sono persone interessate a divulgare la programmazione informatica come forma di creatività nei più piccoli, affiancandoli, supportandoli ed incoraggiandoli davanti a incertezze e perplessità. Condividono un codice morale e di condotta che tutti i mentor si impegnano a seguire.

Soprattutto, sono appassionati e volontari: potresti esserlo anche tu!

Un mentor è:

Un volontario

Un Mentor CoderDojo è una persona che ha competenze tecniche, che guida i partecipanti (Ninja) e facilita il loro apprendimento. Poiché si tratta di volontari, ognuno porta in dote al CoderDojo differenti abilità e offrirà differenti approcci all’apprendimento.

“La cosa che più mi emoziona della mia attività di volontario come Mentor CoderDojo Como, è vedere la soddisfazione negli occhi dei ragazzi alla fine di ogni sessione.  Mi fa pensare che stiamo facendo crescere un progetto veramente importante.”
Fabrizio Sala – CoderDojo Como

Una guida

Ciò che impareranno i Ninja, le modalità ed i contenuti, possono essere influenzati dalle abilità e preferenze personali dei loro Mentor. Gli interessi e le abilità dei Ninja devono essere la leva che guida le scelte, che aiuta i Mentor a decidere quali argomenti affrontare. Un Dojo è come un club di amici: è importante che sia divertente, interattivo e sostanzialmente differente dalle normali esperienze di apprendimento dei ragazzi.

“Ciò che preferisco è l’essere in grado di aiutare direttamente i giovani ad acquisire confidenza nelle abilità digitali. Queste abilità saranno importanti qualunque sia la carriera che seguiranno in futuro: facendo il mentor avrete un impatto diretto sulle loro future possibilità occupazionali.”
Craig Steele – CoderDojo Scotland

Un sostenitore della Creatività

Il ruolo principale di un Mentor è di aiutare i Ninja attraverso le basi del coding e assisterli nel loro stesso autoapprendimento attraverso la creazione dei loro progetti. La filosofia di apprendimento CoderDojo è intrinsecamente basata sui progetti dei Ninja, che lavorano sulle loro stesse idee e le applicano a siti web, giochi, apparecchiature ecc. I Mentor dovrebbero incoraggiare i giovani a continuare la loro ricerca della Conoscenza e dovrebbero ispirare i giovani a Creare con il codice.

“È molto gratificante avere un ruolo importante nello sviluppo dei ragazzi – talvolta ciò diventa molto visibile. Una volta ad esempio sono stato il protagonista di un gioco per computer ideato e realizzato da uno dei nostri Ninja: nel gioco io – un avatar in pixel-art – dovevo cercare di salvare il mondo. Quanto è forte una cosa così?”
Kamil Sijko – CoderDojo Poland

Un Membro della Comunità

Come Mentor, si diventa parte di un movimento che di grande valore: viene data l’opportunità di insegnare alla prossima generazione di creatori digitali molte competenze di cui inevitabilmente avranno bisogno nella nostra società in continuo cambiamento e così fortemente permeata di tecnologia.

“Attraverso la tecnologia, il mondo diventa sempre più senza confini. Essere Mentor in un CoderDojo mi ha permesso di entrare in contatto con altre persone che la pensano come me in giro per il mondo. Ognuno di noi si è riunito nella Comunità con lo stesso obiettivo: condividere le proprie abilità e conoscenze con la prossima generazione.”
Ursula Clarke Everett – Docklands Dojo, Dublin

Sei arrivato a leggere fin qui? Allora sei un buon candidato!

Ti piace il progetto e hai le competenze? Allora mettiti in gioco, noi l’abbiamo già fatto!

Non hai le competenze tecniche? Per organizzare un CoderDojo serve l’aiuto di tanti e non serve essere “tecnici”: c’è chi gestisce le iscrizioni, chi accoglie i ragazzi, organizza la merenda, prepara gli ambienti… o anche solo ha buone idee!

Vuoi vedere dal vivo come funziona? Vieni a trovarci in uno dei prossimi eventi o scrivici per saperne di più.

E poi… le attività CoderDojo sono gratuite, ma i costi sono purtroppo reali!

Attrezzature, spazi, promozione: i volontari da soli non possono arrivare a tutto e maggiori risorse consentono di offrire proposte di qualità ai ragazzi.

Se nella tua attività c’è interesse per il nostro progetto, se puoi contribuire con materiali, spazi o risorse o se conosci qualcuno che potrebbe aiutarci… passa la voce!

Hanno contribuito alle nostre iniziative

{"slides_column":"3","slides_scroll":"1","dots":"true","arrows":"true","autoplay":"true","autoplay_interval":"2000","loop":"true","rtl":"false","speed":"1000","center_mode":"true"}

Ti piace il nostro progetto? Sostienici!

Noi ci mettiamo passione, tempo ed impegno, ma serve l'aiuto di tutti!

Alfabeto Digitale è un’associazione no-profit. Tutte le risorse raccolte durante i nostri incontri vengono reinvestite in iniziative, materiali e strumenti per rendere gli incontri futuri sempre migliori e più interessanti.

Se vuoi sostenere le nostre attività e iniziative puoi effettuare una donazione di qualsiasi importo ad Alfabeto Digitale semplicemente utilizzando il pulsante qui sotto

I contenuti di questa pagina sono stati in parte tradotti da “What is CoderDojo Mentor”

Ti piace? Condividilo! Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone