CoderDojo 20 Aprile 2024

sabato, 20 Aprile 2024 dalle 15:00 alle 17:30 - Grandate (CO)

Attenzione: questo evento è già passato! Guarda i prossimi appuntamenti

Inventa giochi, racconta storie, divertiti con grafica e musica, modella e crea in 3D, scopri e analizza il mondo che ti circonda con l’informatica e l’elettronica nel nostro Coding Lab

Tante attività per giocare e crescere insieme a nuovi amici, con l’aiuto e la supervisione dei nostri mentor.

Grazie al Patrocinio del Comune di Grandate, saremo ospiti della struttura polivalente dell’area ricreativa campo basket di Grandate, in via A.Manzoni 2.

Cosa occorre?

Il CoderDojo non è una scuola, non è un corso.  È un club informale di amici appassionati, organizzato da mentor volontari che mettono a disposizione dei ragazzi tempo, competenze e risorse personali.
L’unica regola è riassunta dal motto ufficiale “Above All, Be Cool: bullying, lying, wasting people’s time and so on is uncool” (“Prima di tutto, sii in gamba. Fare il bullo, mentire e far perdere tempo agli altri non è da persone in gamba”)

Per partecipare, ti servirà:

  • Un PC portatile con possibilità di connettersi alla nostra rete wi-fi

Assicurati di poter accedere al tuo computer e di avere tutto ciò che ti serve per usarlo in modo comodo (password, mouse, aggiornamenti di sistema già fatti, ecc.).
I tablet non sono adatti per le attività proposte… e durante il CoderDojo gli smartphone teniamoli in tasca, non ci servono!

  • La merenda (se puoi, portane un po’ di più: la condivideremo tutti insieme!)
  • La voglia di divertirti e sperimentare con nuovi amici

Quest’anno vogliamo dare maggior tempo ai ragazzi per condividere le loro scoperte con gli altri e “fare squadra”: abbiamo aggiunto mezz’ora alla durata degli incontri (termine alle 17.30). La merenda insieme e la presentazione finale dei progetti saranno ancor più tempo “di qualità”, momenti importanti per la socialità e la condivisione della conoscenza.

Dove saremo?

Per  qualsiasi segnalazione sull’evento si prega di contattare l’organizzatore tramite email: [email protected]

LA REGISTRAZIONE È OBBLIGATORIA

Le attività CoderDojo sono gratuite, ma per garantire un’idonea copertura assicurativa ai ragazzi partecipanti è richiesta l’adesione all’Associazione Alfabeto Digitale. Maggiori dettagli nella pagina dedicata.

La sessione si svolgerà in presenza, con tutte le cautele e nel rispetto delle norme sanitarie. In caso di variazione della situazione sanitaria, l’evento verrà svolto online.

Non vediamo l’ora di rivedervi!

Info Importanti

Cari genitori,
come sapete gli eventi CoderDojo sono gratuiti, grazie al lavoro dei volontari che donano il loro tempo per diffondere il coding tra i giovanissimi! Tuttavia per poter operare ci dobbiamo avvalere di un’associazione che ha dei costi vivi, che riusciamo a coprire solo grazie al tesseramento e alle donazioni dei genitori. Se credete in questo progetto e volete assicurarne la continuità nel tempo potete sostenerci rinnovando il tesseramento di vostro figlio, facendo una donazione all’associazione o seguendo i nostri consigli per gli acquisti

Grazie per il vostro aiuto!