mBot: programmazione, robotica ed elettronica

Makeblock mBot è un robot, ma non solo: è una soluzione all-in-one per godere dell’esperienza pratica della programmazione, dell’elettronica e della robotica

Si programma con una interfaccia a blocchi molto simile a Scratch, mBlock, ma nel suo cuore batte un Arduino Uno (e si può quindi programmare “davvero” in C/C++).

Continua a leggere…

micro:bit, non così “micro”!

micro:bit (noto anche come Micro Bit) è un piccolo sistema embedded (un mini-computer), nato per la formazione.

In un piccolo dispositivo di 4×5 cm si trovano accelerometro e magnetometro, connettività USB e Bluetooth, matrice led 5×5, due tasti programmabili e un connettore a 23 pin per collegare clip a coccodrillo.

È stato progettato dalla BBC (si, proprio il broadcaster inglese!) e distribuito inizialmente nelle scuole del Regno Unito, ma la sua fama e semplicità d’uso ha rapidamente invaso il mondo STEM, tant’è che oggi è supportato direttamente da una fondazione nata ad-hoc, la Micro:bit Foundation.

Continua a leggere…

Troppo grande per le macchinine? Passa alla Robot Car!

Vuoi giocare con le macchinine, ma sei … troppo grande? È il momento di sperimentare, programmando una Robot Car!

Continua a leggere…


I kit Arduino per iniziare

Non c’è un’età ideale per iniziare a sperimentare con Arduino… e soprattutto non c’è un’età per smettere di farlo! Le possibilità offerte dalla piattaforma Arduino sono enormi e spaziano in ogni ambito dell’elettronica applicata.

Continua a leggere…


Il CoderDojo della EU CodeWeek

Sabato 7 ottobre abbiamo organizzato un CoderDojo speciale in occasione della Europe Code Week, con un evento a Grandate grazie all’ospitalità dell’Associazione Pensionati locale.

30 giovani ninja hanno potuto sperimentare vari modi di fare Coding: Scratch, Arduino, Makey Makey e HTML5.

Qui qualche scatto dell’evento…


Re-started, alla grande!

Sabato 18 settembre è ripartita la stagione CoderDojo Como, con un appuntamento presso il Centro Civico di Como Albate, grazie al supporto del Comune di Como.

30 giovani ninja si sono cimentati in attività di Coding: giochi di logica senza computer, Scratch e Arduino.

Qui qualche scatto dell’evento…