micro:bit, non così “micro”!

micro:bit (noto anche come Micro Bit) è un piccolo sistema embedded (un mini-computer), nato per la formazione.

In un piccolo dispositivo di 4×5 cm si trovano accelerometro e magnetometro, connettività USB e Bluetooth, matrice led 5×5, due tasti programmabili e un connettore a 23 pin per collegare clip a coccodrillo.

È stato progettato dalla BBC (si, proprio il broadcaster inglese!) e distribuito inizialmente nelle scuole del Regno Unito, ma la sua fama e semplicità d’uso ha rapidamente invaso il mondo STEM, tant’è che oggi è supportato direttamente da una fondazione nata ad-hoc, la Micro:bit Foundation.

Le idee d’utilizzo sono tantissime e, poiché è programmabile da un browser web in Blocks, Scratch, Javascript, Python, C e altri linguaggi, è estremamente versatile.

Il micro:bit base, per più piccoli e chi vuole iniziare

Per far scoprire micro:bit ai più piccoli (scuola primaria) basta il sistema di base, magari con una cover per renderlo più “robusto”. Non dimenticate il pacco batteria, per poter fare giochi di movimento senza tenerlo collegato al computer!

I kit micro:bit per divertirsi con l’elettronica

Il passo successivo è l’esplorazione del mondo, con sensori e attuatori di ogni genere. Consigliati dai 9-10 anni in su, alcuni includono già il micro:bit (attenzione in fase di acquisto!)

I kit per costruire robot con micro:bit

Se hai una passione per i robot autocostruiti, tutto il necessario per sperimentare con micro:bit é una scheda aggiuntiva che ti permetta di collegare facilmente servo motori, motori passo-passo e sensori complessi.

Attenzione agli acquisti: i robot richiedono molta corrente! Molti kit prevedono l’uso di batterie al litio 18650, più delicate e in genere da comprare a parte.

  • Cerchi altre idee?

    Coding, robotica, elettronica didattica… per i tuoi ragazzi oggi ci sono mille opportunità per imparare divertendosi

    Guarda i nostri suggerimenti Visita il negozio STEM di Amazon

    CoderDojoComo partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. I proventi serviranno a finanziare le attività dell’Associazione Alfabeto Digitale a favore dei ragazzi che partecipano ai nostri appuntamenti.