micro:bit, non così “micro”!

micro:bit (noto anche come Micro Bit) è un piccolo sistema embedded (un mini-computer), nato per la formazione.

In un piccolo dispositivo di 4×5 cm si trovano accelerometro e magnetometro, connettività USB e Bluetooth, matrice led 5×5, due tasti programmabili e un connettore a 23 pin per collegare clip a coccodrillo.

È stato progettato dalla BBC (si, proprio il broadcaster inglese!) e distribuito inizialmente nelle scuole del Regno Unito, ma la sua fama e semplicità d’uso ha rapidamente invaso il mondo STEM, tant’è che oggi è supportato direttamente da una fondazione nata ad-hoc, la Micro:bit Foundation.

Le idee d’utilizzo sono tantissime e, poiché è programmabile da un browser web in Blocks, Scratch, Javascript, Python, C e altri linguaggi, è estremamente versatile.

  • Cerchi altre idee?

    Coding, robotica, elettronica didattica… per i tuoi ragazzi oggi ci sono mille opportunità per imparare divertendosi

    Guarda i nostri suggerimenti Visita il negozio STEM di Amazon

    CoderDojoComo partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. I proventi serviranno a finanziare le attività dell’Associazione Alfabeto Digitale a favore dei ragazzi che partecipano ai nostri appuntamenti.