Lifelong Kindergarten: coltivare la creatività

“Lifelong Kindergarten” di Mitchel Resnick, l’inventore di Scratch, è un testo fondamentale per chiunque abbia a cuore la formazione creativa dei ragazzi. Ora è disponibile anche in versione italiana

“Non è possibile insegnare la creatività, ma è assolutamente possibile coltivarla.. Tutti i bambini nascono con la capacità di essere creativi, ma la loro creatività non necessariamente si sviluppa da sola. Deve essere nutrita, incoraggiata, sostenuta, “

È questo il pensiero alla base di “Lifelong Kindergarten: Cultivating Creativity through Projects, Passion, Peers and Play“, il libro di Mitchel Resnick, professore di Ricerca sull’Apprendimento del prestigioso MIT Media Lab.

Le 4 “P” (Projects, Passion, Peers and Play) sono le basi dell’apprendimento creativo, una modalità informale di apprendimento (su cui si basano, tra l’altro, le attività di CoderDojo!) particolarmente efficaci nei bambini ma, come suggerisce il titolo, applicabili “Lifelong”, per tutta la vita.

La traduzione italiana del sottotitolo (“Immagina, crea, gioca e condividi”) ne fa perdere un po’ la forza espressiva, ma suggerisce il processo circolare da adottare: una “spirale creativa evolutiva”

Il libro vuole stimolare la riflessione sui processi educativi tradizionali, proponendo un modello totalmente differente, molto simile a ciò che avviene (o come osserva Resnick, avveniva) negli asili, in cui il bambino è molto più libero di esplorare, progettare, collaborare con divertimento e passione rispetto a quanto avvenga nei successivi livelli scolastici.

Il gruppo di lavoro di Resnick ha dato vita al programma Scratch, che come sa chi segue le nostre attività, è usatissimo  in tutte le attività di coding, sia nel mondo scolastico che in quello dell’apprendimento informale. Scratch è un ottimo esempio di applicazione di tutti i concetti del libro.

Il libro è ora disponibile anche nella traduzione italiana, con il titolo “Come i bambini: Immagina, crea, gioca e condividi”, che rafforza proprio l’idea di come dovrebbe essere il processo dell’apprendimento in tutti, anche negli adulti.

  • Cerchi altre idee?

    Coding, robotica, elettronica didattica… per i tuoi ragazzi oggi ci sono mille opportunità per imparare divertendosi

    Guarda i nostri suggerimenti Visita il negozio STEM di Amazon

    CoderDojoComo partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. I proventi serviranno a finanziare le attività dell’Associazione Alfabeto Digitale a favore dei ragazzi che partecipano ai nostri appuntamenti.