Meowbit: vuoi la console? Fattela!

Continua a leggere…


Raspberry Pi: il mini PC per sperimentare con l’Internet delle Cose

Il Raspberry Pi è un micro computer nato nel 2012 per permettere l’insegnamento dell’informatica e della programmazione nelle scuole, attraverso l’utilizzo di dispositivi facili da utilizzare e a basso costo.

Continua a leggere…


Lifelong Kindergarten: coltivare la creatività

“Lifelong Kindergarten” di Mitchel Resnick, l’inventore di Scratch, è un testo fondamentale per chiunque abbia a cuore la formazione creativa dei ragazzi. Ora è disponibile anche in versione italiana

Continua a leggere…


Girls who code, bambine al potere

“Girls who code” di Reshma Saujani è un libro dedicato a ragazzine che non amano gli stereotipi e a chi si batte per la parità di genere nella tecnologia.

Continua a leggere…


Giochi furbi per bambini svegli

Chi l’ha detto che ai bambini di oggi interessano solo i videogiochi?! Noi proponiamo tanti giochi diversi, da tavolo e non, grandi classici e piccoli “sconosciuti”, che sanno stimolare la loro intelligenza, capacità di analisi, partecipazione e collaborazione… e i risultati (e la gioia dei partecipanti!) sono incredibili!

Coding non è solo “programmare”!

Continua a leggere…


Con Circuit Scribe i circuiti … si disegnano!

Circuit Scribe permette di disegnare i circuiti con uno speciale inchiostro conduttivo e offre una serie di moduli per creare circuiti elettrici più elaborati.

Continua a leggere…


mBot: programmazione, robotica ed elettronica

Makeblock mBot è un robot, ma non solo: è una soluzione all-in-one per godere dell’esperienza pratica della programmazione, dell’elettronica e della robotica

Continua a leggere…


Semplici circuiti per piccoli maker!

Una attività che diverte sempre i nostri partecipanti, soprattutto i più piccoli, è la realizzazione di biglietti di auguri luminosi: stimola la creatività, l’inventiva (provate voi a fare un interruttore di carta!) e insegna semplici basi di elettronica.

Continua a leggere…


micro:bit, non così “micro”!

micro:bit (noto anche come Micro Bit) è un piccolo sistema embedded (un mini-computer), nato per la formazione.

In un piccolo dispositivo di 4×5 cm si trovano accelerometro e magnetometro, connettività USB e Bluetooth, matrice led 5×5, due tasti programmabili e un connettore a 23 pin per collegare clip a coccodrillo.

Continua a leggere…


Troppo grande per le macchinine? Passa alla Robot Car!

Vuoi giocare con le macchinine, ma sei … troppo grande? È il momento di sperimentare, programmando una Robot Car!

Continua a leggere…