Meowbit: vuoi la console? Fattela!

Meow:bit è un mini-computer per creare i tuoi retro-game dalle dimensioni di una piccola scheda, che ti consente di programmare con Makecode Arcade o Python. In altre parole, può unire la programmazione di un gioco con l’hardware su cui giocarlo.

Continua a leggere…

Raspberry Pi: il mini PC per sperimentare con l’Internet delle Cose

Il Raspberry Pi è un micro computer nato nel 2012 per permettere l’insegnamento dell’informatica e della programmazione nelle scuole, attraverso l’utilizzo di dispositivi facili da utilizzare e a basso costo.

Raspberry Pi può essere usato come un semplice computer (si collega a monitor e tastiera, ha porte USB, rete wifi e via cavo…) ma ha in più una speciale caratteristica che lo rende perfetto per la sperimentazione elettronica e l’uso nei CoderDojo: l’interfaccia GPIO a 40 pin.

Continua a leggere…

Con Circuit Scribe i circuiti … si disegnano!

Circuit Scribe permette di disegnare i circuiti con uno speciale inchiostro conduttivo e offre una serie di moduli per creare circuiti elettrici più elaborati.

Continua a leggere…

mBot: programmazione, robotica ed elettronica

Makeblock mBot è un robot, ma non solo: è una soluzione all-in-one per godere dell’esperienza pratica della programmazione, dell’elettronica e della robotica

Si programma con una interfaccia a blocchi molto simile a Scratch, mBlock, ma nel suo cuore batte un Arduino Uno (e si può quindi programmare “davvero” in C/C++).

Continua a leggere…

micro:bit, non così “micro”!

micro:bit (noto anche come Micro Bit) è un piccolo sistema embedded (un mini-computer), nato per la formazione.

In un piccolo dispositivo di 4×5 cm si trovano accelerometro e magnetometro, connettività USB e Bluetooth, matrice led 5×5, due tasti programmabili e un connettore a 23 pin per collegare clip a coccodrillo.

È stato progettato dalla BBC (si, proprio il broadcaster inglese!) e distribuito inizialmente nelle scuole del Regno Unito, ma la sua fama e semplicità d’uso ha rapidamente invaso il mondo STEM, tant’è che oggi è supportato direttamente da una fondazione nata ad-hoc, la Micro:bit Foundation.

Continua a leggere…

I kit Arduino per iniziare

Non c’è un’età ideale per iniziare a sperimentare con Arduino… e soprattutto non c’è un’età per smettere di farlo! Le possibilità offerte dalla piattaforma Arduino sono enormi e spaziano in ogni ambito dell’elettronica applicata.

Continua a leggere…